CORSI

Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan (Taiji quan) è un’antica arte marziale cinese che si basa sulla concezione filosofica del Taiji (Tai Chi), continua interazione dinamica dei due principi Yin-Yang. E’ una forma di coltivazione e di sviluppo della persona che genera armonia e vigore. Consiste in una sequenza precisa e calcolata di movimenti lenti, morbidi, circolari e […] continua..

Teatro

Il teatro non è soltanto esibizione. È soprattutto molto altro! E innanzitutto uno strumento di comunicazione con noi stessi e con il mondo tra i più efficaci e strabilianti. Uno mezzo che ci può aiutare a stare meglio, ci fa divertire e instaurare relazioni interpersonali profonde e improntate su dinamiche estranee alla nostra quotidianità. Un […] continua..

Propedeutica alla Danza

Il corso di propedeutica alla danza, è il corso di preparazione alla danza per bambini in età prescolare. Il metodo adottato offre loro la possibilità di imparare i primi rudimenti della danza, stimolandoli alla conoscenza del corpo e all’acquisizione del senso del ritmo e del movimento. Limitando un’imposizione di tipo accademico e tecnico, che potrebbe […] continua..

Danza Classica

I corsi di danza classica prevedono una corretta formazione fisica con graduale impostazione metodologica della tecnica classica alla sbarra, al centro, nello spazio. Attraverso uno studio costante si acquista la consapevolezza del movimento del proprio corpo nello spazio e nell’aria. Si sviluppa equilibrio e coordinazione, si esercitano trasferimenti di peso sino ad arrivare a piroette […] continua..

Danza Moderna

Il corso di danza moderna si basa su due momenti, uno più tecnico e l’altro coreografico ed espressivo. Durante le lezioni si svolge una parte di riscaldamento in cui si alternano esercizi di tecnica ed una parte coreografica per abituare gli allievi ad essere interpreti versatili di sequenze tra loro diversificate. Elementi caratteristici sono la […] continua..

Funky

Mescola eccentricamente elementi della danza moderna con l’hip hop di cui, in un certo senso, ne è il precursore. Lo stile funky è uno dei tanti in cui si suddivide la Danza Moderna ed è, esattamente, lo stile più forte, più d’impatto e più televisivo estremamente attuale. Precisiamo, poi, che le esigenze attuali della Danza […] continua..

Tai Chi

Filosofia: Il Tai Chi Chuan del Maestro Xia Chaozhen è un Tai Chi di profonde sensazioni che rafforza il fisico attraverso movimenti lenti che aiutano a trovare la calma interiore, il rilassamento profondo e sviluppano l’energia e la forza fisica. Il Maestro lo definisce “Tai Chi di Cielo e di Terra” perchè questo è l’obiettivo: sentirsi […] continua..

Zumba

La Zumba è una combination di salsa, merengue e rumba affrontate come una movimentatissima lezione di aerobica. Oltre a sudare, faticare, bruciare calorie, la parola d’ordine, per chi è alla ricerca della forma migliore, sarà sorridere e divertirsi. Zumba unisce ai benefici effetti di una lezione di aerobica low impact, il dinamismo e la sensualità […] continua..

Musical Theatre

Durante il corso si potranno apprendere le tecniche di canto, danza e recitazione per affrontare al meglio un inserimento nel mondo del Musical, del Teatro e tutti i campi dello spettacolo. Il corso presenta le seguenti materie: • Danza Moderna • Danza Classica • Coreografia • Canto Musical • Tecnica di Respirazione • Dizione • […] continua..

Pilates

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone), Pilates ha scritto almeno due libri in cui illustra il suo metodo: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of […] continua..

Movimento Orientale

Il corso si basa su: isolazioni del corpo, tecnica dei passi base, sequenza coreografica, movimento dinamico, stretching dolce, particolarmente adatto al controllo estensivo dei muscoli e tendini. la danza del ventre facilita le capacità sensoriali corporee, la mobilità della colonna, i dorsali, addominali, cosce e glutei, migliora la postura liberando da tensioni il collo, spalle, […] continua..

Balli Caraibici

Il corso di balli caraibici permettera’ agli allievi di calcare le piste da ballo già dopo poche lezioni con un repertorio base di Salsa, Bachata e Merengue. Le danze caraibiche hanno fra gli obbiettivi didattici sopratutto il divertimento. I ritmi e i movimenti di queste danze conferiscono agilità, scioltezza e armonia ai corpi. I balli […] continua..

Burlesque

L’Associazione Culturale Eclipse World propone a Milano il Corso annuale di Burlesque, dedicato a tutte le donne che desiderino riscoprire la propria femminilità, divertendosi con l’ironica arte del Burlesque. L’insegnante Cherry Noir vi insegnerà, in un clima giocoso e rilassante, a camminare sui tacchi come delle vere dive, a scatenarvi con i passi tipici del […] continua..

Tango Argentino

“Il tango non è una danza ma un’ossessione. Per il tanguero è una parte della vita come mangiare e dormire. Erotica e appassionante, inquietante e malinconica, che coinvolge non solo il corpo ma anche l’anima” (Carlos Gavito) Il corso di tango argentino è tenuto da Paolo Tango Vero appassionato di Tango ha mosso i primi passi nel 2002, aprendo la sua prima […] continua..

Hip Hop

L’Hip Hop nasce nei primi anni ‘70 con la Break Dance dei ghetti newyorkesi e si propaga poi negli stili Popping (movimento frenetico ed espolsivo), Locking (movimento bloccato) e B-Boying movimento acrobatico) nella west coast californiana, soprattutto a Los Angeles. In ogni caso questa danza nasce nelle strade e non in Accademia! L’Hip Hop è […] continua..

Contemporaneo

Contemporaneo: il libro di Doris Humprey, The art of making dances del 1958, contiene i primi elementi costitutivi della danza contemporanea, ovvero le motivazioni dalle quali il movimento possa nascere, inerenti l’utilizzo dello spazio scenico e del corpo. Il ruolo del danzatore è cambiato nella danza contemporanea: un danzatore spesso autore di sé stesso, al […] continua..

Stretching

Lo stretching è un metodo di allenamento che consiste nell’allungare la muscolatura. Praticarlo in modo costante ti permette di raggiungere una buona mobilità articolare. I benefici: A livello muscolo-scheletrico, lo stretching aumenta la flessibilità e l’elasticità dei muscoli e dei tendini, con un miglioramento globale della capacità di movimento. Inoltre è un’ottima forma di prevenzione […] continua..

VideoDance

Video Dance è il termine contemporaneo per definire uno stile di danza fatto per la telecamera come video musicali, film, show televisi. La Video Dance è un’espressione di danza più commerciale ma sempre impostata su solide basi fisico-tecniche. Alla base di questo stile c’è l’utilizzo della musica pop, come elemento trainante delle coreografie. Altro elemento […] continua..