Selene_scarpolini

Selene Scarpolini

Selene_scarpoliniSelene Scarpolini è figlia d’arte, nata a Varese nel 1988, è introdotta al mondo dello spettacolo fin da tenera età allestendo con la famiglia spettacoli per bambini e adulti; incide il cd “La Famiglia Scarpone”.

Studia pianoforte, canto corale e si diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in teoria e solfeggio.

Nel 2005 entra a far parte del corso di Formazione Professionale della “Scuola del Balletto di Toscana” a Firenze, diretta da Cristina Bozzolini dove studia classico, modern, contemporaneo e Hip hop. Qui ha la possibilità di danzare coreografie di A. Benedetti, E. Buratti, Deanna Losi e con lo Junior BdT coreografie di A. Bigonzetti e Cristina Rizzo.

Nel 2007 viene invitata come danzatrice ospite dal maestro e coreografo Vladimir Ibragimov “Vova” direttore della Compagnia Oxygen per eseguire coreografie di video-dance, new style, house, samba e modern nello show “Lips”.

Entra a far parte della BdT Key Sol CREW con la quale, tra il 2007 e il 2008, partecipa a eventi, rappresentazioni teatrali e contest, come lo “Street Dance Fighters” arrivando in finale.

Tra il 2009 e il 2010 interpreta il ruolo della protagonista “Sally” nel musical “Hello Kitty the Show” prodotto da M.A.S e poltronissima srl potendo così esprimersi anche come cantante e attrice.

Tra il 2012 e il 2014 collabora con il gruppo di ricerca teatrale Democomica di Milano, prende parte come performer al progetto “Libero me danzano tutti” di Germano Lanzoni e Lara Bogni; danza “La Carmen” di e sotto la direzione di Daniele Ziglioli; danza per Rohan Marley e per Zelig off; gira un video per “Il Terzo Segreto di Satira”. Nello stesso periodo danza nei video musicali di “Solo col MIC” di Big Fish feat Caparezza e di “Il tempo non inganna” di Malika Ayane. Coreografa il video di Fedez “Bocciofili”.

Nel 2014, con la “NoParking Company”, allestisce lo spettacolo “That’s my Job” con la regia di Germano Lanzoni, la direzione artistica Daniele Ziglioli e coreografie di Lara Bogni. Interpreta la ballerina “Selene” nel film di Giulio Base “Il Pretore”.

Dal 2013 insegna classico, contemporaneo e tiene un corso di Hip Hop e Dancehall con anche la
collaborazione del coreografo Vova. Attualmente è nel cast della compagnia “Naturalis Labor” per la produzione di Romeo e Giulietta. Dal 2012 segue come assistente e performer la coreografa Lara Bogni con cui è impegnata nell’allestimento di performance e spettacoli.