Xia Chaozhen

Xia Chaozhen

Il Tai Chi Chuan del Maestro Xia Chaozhen è un Tai Chi di profonde sensazioni che rafforza il fisico attraverso movimenti lenti che aiutano a trovare la calma interiore, il rilassamento profondo e sviluppano l’energia e la forza fisica. Il Maestro lo definisce “Tai Chi di Cielo e di Terra” perchè questo è l’obiettivo: sentirsi immersi nel cielo, ma ben radicati nella terra; ed anche “Come Acqua” poichè con la pratica l’allievo apprende a difendersi come se il proprio corpo fosse formato di acqua, che non può essere afferrata, nè tantomeno vinta.

 Il Taiji è una sensazione. Il Taiji è un atteggiamento mentale e corporeo. Il Taiji è uno stile di combattimento che non si basa sulla forza fisica ma sulla coordinazione di mente e corpo, di interno e esterno, di sopra e sotto, di terra e cielo.

 Il lavoro di ricerca e di apprendimento del giusto atteggiamento e l’esercizio quotidiano costituiscono un percorso di scoperta che, se condotto correttamente, con una guida adeguata e la giusta gradualità, possono aumentare fin dalle prime fasi il benessere fisico e mentale e migliorare lo stato di salute generale.